giovedì 6 dicembre 2012

Bando del Premio di Poesia Lorenzo Montano 2013

ANTEREM
RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA
CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE VENETO,
DEGLI ASSESSORATI ALLA CULTURA
DI PROVINCIA, COMUNE E PRIMA CIRCOSCRIZIONE DI VERONA,
DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

PREMIO DI POESIA
LORENZO MONTANO
V E N T I S E T T E S I M A E D I Z I O N E
Il Premio è dedicato a Lorenzo Montano (Verona 1895 – Glion-sur-Montreux 1958), poeta, narratore, critico; tra i fondatori di una delle più importanti riviste del primo Novecento, “La Ronda”.
Il Premio è articolato in cinque sezioni:

Raccolta inedita
Opera edita
Una poesia inedita
Una prosa inedita
Opere scelte

Giuria del Premio: Giorgio Bonacini, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti

PREMIO «RACCOLTA INEDITA»
PATROCINIO: BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA
Al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. Fra queste ultime designerà l’opera vincitrice, che sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letteraria”, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona.
I testi poetici saranno introdotti da una riflessione critica. Il volume verrà presentato sul sito di “Anterem” e avrà ampia diffusione. Sarà altresì inviato a quotidiani, riviste, critici e università.
Al fine di valorizzare i poeti che non hanno mai pubblicato in volume, per le migliori opere prime sono previsti particolari riconoscimenti. A questo proposito le stesse dovranno essere evidenziate sul frontespizio e nella nota biobibliografica.

PREMIO «OPERA EDITA»
PATROCINIO: ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA PROVINCIA DI VERONA
Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2010. Non sono escluse le scritture in forma di immagini o di musica, su supporti video o audio.
Al poeta vincitore, scelto dalla Giuria del Premio tra una rosa di poeti segnalati e finalisti, sarà attribuita, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, un premio in denaro.

PREMIO «UNA POESIA INEDITA»
PATROCINIO: PRIMA CIRCOSCRIZIONE DI VERONA
Al Premio si concorre inviando una poesia inedita, che costituisca per l’autore un momento
privilegiato della sua ricerca poetica: un testo che proprio nell’unicità trovi la sua ragione.
Al vincitore sarà attribuito dalla Prima Circoscrizione di Verona un premio in denaro. Le poesie segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio.

PREMIO «UNA PROSA INEDITA»
PATROCINIO: ASSOCIAZIONE ANTEREM
Al Premio si concorre inviando una prosa inedita (sia essa narrazione, saggio breve, nota critica, prosa poetica). Caratteristica di questo Premio è la sua grande libertà stilistica e di genere. Il testo non dovrà superare le 6000 battute (tre cartelle). Al vincitore sarà attribuito dall’Associazione Anterem un premio in denaro. Le prose segnalate e finaliste e quella vincitrice, saranno designate dalla Giuria del Premio.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA «OPERE SCELTE
PATROCINIO: REGIONE VENETO
Il riconoscimento – speciale e fuori concorso – è destinato dalla Giuria del Premio a un autore che abbia contribuito con il suo lavoro ad ampliare i percorsi di conoscenza che tendono alla verità poetica nella contemporaneità.
Grazie alla decisiva partecipazione della Regione Veneto, allo scrittore viene riconosciuta la pubblicazione, da parte di Anterem Edizioni, di una raccolta di testi selezionati tra le sue opere edite e inedite. Il lavoro viene introdotto da un’ampia riflessione critica.

COME SPEDIRE LE OPERE AL PREMIO
L’invio dei materiali può essere effettuato per posta tradizionale oppure via e-mail entro il 15 aprile 2013.
Spedizione per posta tradizionale (riservata alle opere edite e inedite): le opere vanno inviate in tre copie alla sede del Premio, in via Sansovino 10 - 37138 Verona, Italia.
Su ciascuna delle tre copie va riportata la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito email e telefonico.
Spedizione via e-mail (riservata esclusivamente alle opere inedite): le opere vanno inviate con documento salvato in Word per Mac o in RTF o in PDF. Su documento a parte va inviata la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito e-mail e telefonico. L’invio va effettuato all’indirizzo di posta elettronica: premio.montano@anteremedizioni.it

CERIMONIE E PREMIAZIONI
I POETI VINCITORI, FINALISTI E SEGNALATI leggeranno i propri testi nel corso di un grande evento multimediale che coinvolgerà musicisti, editori di poesia, critici letterari e filosofi, esponenti di siti web e riviste specializzate. Per questi autori la Giuria del Premio proporrà una serie di riflessioni critiche, nell’ambito di un approfondimento teorico sulla poesia contemporanea.
TUTTE LE OPERE PERVENUTE AL PREMIO – SIA IN FORMATO ELETTRONICO SIA SU CARTA –
SARANNO CATALOGATE E CONSERVATE, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti  contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici, degli storici della letteratura e degli appassionati di poesia.
IL COMPOSITORE FRANCESCO BELLOMI, docente del Conservatorio di Milano, dedicherà un brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici. Le musiche verranno eseguite durante la cerimonia di premiazione, oltre che essere compendiate sul sito www.anteremedizioni.it e www.youtube.it
IL CONSERVATORIO STATALE DI TRENTO “F.A. BONPORTI”, SEZIONE DI RIVA DEL GARDA, organizzerà in Italia e in Europa una serie di convegni e concerti che prevedono l’esecuzione di musiche originali dedicate ai vincitori del Premio.
IL PERIODICO ON-LINE “CARTE NEL VENTO”, vero e proprio notiziario di poesia, ospiterà
approfondite note critiche sulle poesie vincitrici e finaliste, insieme ai più significativi tra i testi poetici pervenuti. Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico troverà spazio sul sito
www.anteremedizioni.it. Notizia dell’avvenuta uscita on-line sarà inviata tempestivamente a tutti i partecipanti per posta elettronica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Premio è necessario trasmettere un contributo – finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa – all’Associazione senza fini di lucro e per la promozione sociale Anterem.
Tale versamento dà diritto a partecipare a tutte le sezioni del Premio.
L’importo è pari a Euro 34,00 – da versare sul c.c. postale 10583375 intestato all’Associazione Anterem, via Zambelli 15, 37121 Verona, o con assegno bancario non trasferibile intestato all’Associazione Anterem oppure con vaglia postale.
La rimessa potrà avvenire anche con bonifico bancario intestato all’Associazione Anterem:
codice IBAN: IT.54.H.05034.11750.000000165753 – codex BIC per l’estero: BAPPIT21001
Copia del tagliando dell’avvenuta rimessa andrà allegata ai testi inviati (in fotocopia, per l’invio su carta; su documento scannerizzato, per l’invio con posta elettronica).
Per l’invio delle opere disposto dagli editori, s’intende che l’autore sia a conoscenza della
partecipazione. Le opere pervenute non saranno restituite.
L’esito del concorso sarà reso noto sul sito Internet del Premio: www.anteremedizioni.it
Verrà inoltre pubblicizzato sulla stampa periodica nazionale e sulla rivista “Anterem”.
Segreteria del Premio: via Sansovino 10 - 37138 Verona
tel. 3466710751 (dalle ore 14 alle 15 e dalle ore 19 alle 20)
e-mail: premio.montano@anteremedizioni.it

2 commenti:

guido ha detto...

Buona sera,
interessante il concorso ma il cosidetto "contributo" mi pare davvero molto caro.

Rosa Pierno ha detto...

Salve Guido,
grazie per l'interesse. Comprendo la riserva, ma Anterem è un'associazione senza fini di lucro ed effettua attività di promozione sociale, le quali sono istituzionalmente riconosciute, ciò comportando anche l'obiettivo del pareggio di bilancio. La quota copre le spese, non ci sono guadagni. Ti ringrazio ancora e ti porgo i miei più cordiali saluti.
Rosa